Pluto si gode la vita lontano dal rifugio

pubblicato in: Storie a lieto fine | 0

PLUTO SI GODE LA VITA LONTANO DAL RIFUGIO

Eccole le parole di mamma Alessia.
Quando un amico a 4 zampe se ne va il dolore è immenso, alcune persone non vogliono più provare una simile perdita e decidono di non prendere più nessun animale. Dopo 15 anni con la mia Cri io non ci ho pensato due volte: avevo un posto libero in casa e un buco nel cuore, potevo aiutare un cagnolino sfortunato e lui mi avrebbe aiutato a superare un pochino il dolore. Ho passato giorni a guardare annunci ovunque, fino a quanto la foto di un cosino bianco dalle orecchie giganti mi ha colpito, non riuscivo a togliermelo dalla testa e così ho capito che era LUI.
Pluto era un cucciolotto di circa 8 mesi quando è arrivato a casa, il 10 dicembre, disorientato e terrorizzato, chissà cosa ha passato da piccolissimo prima di arrivare al rifugio! Abbiamo capito subito che non sarebbe stato facile, ma eravamo consapevoli che poteva non essere tutto giochi e coccole.
Ne abbiamo passate tante, dai problemi comportamentali di ansia e terrore di qualsiasi umano, la rogna che non se ne voleva andare via, la positività alla leishmaniosi, insomma non ci siam fatti mancare nulla!
Passate le festività natalizie ci siamo rivolti ad un istruttore cinofilo, che frequentiamo tutt’ora, e piano piano è migliorato tantissimo sorprendendo tutti.
Lavoriamo ogni giorno sull’obbedienza e soprattutto affrontando le paure, frequentando luoghi con tante persone per pochi minuti alla volta.
Con costanza e pazienza abbiamo raggiunto ottimi risultati, adesso Pluto è un cane sereno, riesce a godersi le passeggiate senza morire di ansia ad ogni passo. Viene con coi ovunque, fa il bagno al lago, a casa degli amici e adesso entra pure nei negozi e pub, è diventato un cagnolone mondano!
In casa invece si è ambientato in fretta, ha iniziato subito a correre, giocare e distruggere come tutti i giovanotti della sua età.

Adottare un cane “problematico” non è semplice, ci vuole tempo e pazienza, e soprattutto serve l’aiuto di persone esperte, ma i risultati ripagano tutti i sacrifici: l’amore e la riconoscenza che ti tornano indietro non hanno prezzo.

Alessia, Demis e Pluto

9 − 4 =