Il Branco è il progetto di un gruppo di volontarie di Bergamo che ha condiviso tanti anni di attivismo in canile.
Abbiamo voluto impegnarci concretamente fondando un’Associazione che avesse a cuore la tutela degli animali senza casa. Il Branco infatti si occupa principalmente di trovare casa ai cani randagi, che vivono per strada o in canile.
Collaboriamo con il rifugio degli Angeli di Pasquale (Pompei-NA) e accogliamo cani bisognosi nelle nostre case famiglia in attesa di trovar loro adozione: cibo e spese veterinarie sono completamente a nostro carico. Ospitiamo cani sfortunati nelle nostre case-famiglia e cerchiamo di accompagnarli nella scoperta del mondo fuori dal canile: inserendoli in contesti casalinghi abbiamo la possibilità di valutarli e di scegliere per loro la sistemazione migliore per una vita felice. Ci occupiamo personalmente di selezionare famiglie idonee ad adottare i nostri cani, nel pieno rispetto delle vicendevoli esigenze e caratteristiche: ogni cane deve trovare la sua famiglia ideale e, viceversa, ogni famiglia deve trovare il cane adatto al suo menage quotidiano e alle sue aspettative.
Pensiamo che un’adozione ben riuscita sia frutto di consapevolezza e convinzione, perciò ci offriamo di accompagnare le persone verso una scelta felice proponendo un preciso e attento iter di pre affido.
Proponiamo inoltre eventi a sfondo cinofilo per i cittadini e i padroni di cani, ci facciamo carico di colloqui pre affido, organizziamo eventi a sfondo sociale con Enti e scuole e periodicamente coinvolgiamo i cittadini sensibili alla nostra causa in eventi benefit di raccolta fondi.

Un Branco in natura è un “gruppo di animali che si riuniscono spontaneamente e operano in modo omogeneo”. Allo stesso modo la nostra Associazione vuole proporsi come un luogo di aggregazione, dove le persone si riuniscono per lo stesso fine; un luogo dove sentirsi ascoltati, protetti e valorizzati.
Nel Branco ci si sente “a casa” e questo vale per i nostri cani sfortunati  soprattutto, ma anche per le famiglie che si affidano a noi per scegliere il loro amico a quattro zampe, e per i volontari che vogliono unirsi al nostro progetto che è in continua evoluzione
Adottare un cane non significa solo allargare la famiglia, bensì contribuire a combattere il randagismo, salvare una vita scegliendo di togliere un’anima sfortunata dalla strada.  Se deciderete di compiere questo nobile gesto, Il Branco è pronto ad aiutarvi!