Vi presentiamo il fiuto

pubblicato in: Consigli | 0
Il fiuto: il senso più importante del nostro amico a quattro zampe
L’olfatto è il senso più sviluppato dal cane. è il senso che permette lui di scoprire il mondo e ricevere informazioni. L’uomo ha imparato a valorizzare questo senso coinvolgendo il cane in diversi compiti come la ricerca delle persone, ricerca di tartufi e tanto altro ancora.
Ecco qualche piccolo consiglio inerente il vastissimo mondo dell’olfatto del cane:
1) è probabile che il vostro cane non ami la sua cuccia profumata appena uscita dalla lavatrice. Anche se da bravi padroni premurosi ci mettete tutto l’amore e l’attenzione del mondo nel lavarla con costanza è probabile che a lui piaccia di più aromatizzata di cane 🙂 Quindi non esagerate con detersivi aggressivi e ammorbidenti.
2) proponete al vostro cane dei giochi di ricerca olfattiva. Questa attività è molto interessante per lui e viene richiesta molta concentrazione… Avrete così un cane positivamente stanco e appagato.
3) quando siete a passeggio permettete al vostro cane di annusare liberamente senza strattonarlo se si sofferma più del dovuto. Noi ci connettiamo al mondo attraverso gli occhi, lui soprattutto attraverso il naso.

dieci − quattro =